Noi siamo il punto di riferimento per i lavoratori e datori di lavoro nel settore turistico.Noi siamo il punto di riferimento per i lavoratori e datori di lavoro nel settore turisticoNoi siamo il punto di riferimento per i lavoratori e datori di lavoro nel settore turisticoNoi siamo il punto di riferimento per i lavoratori e datori di lavoro nel settore turisticoNoi siamo il punto di riferimento per i lavoratori e datori di lavoro nel settore turistico

Anche quest'anno la CTA sostiene i suoi membri con un contributo per l'assistenza estiva e l'acquisto di materiale scolastico.

 Le domande per l’assistenza estiva saranno disponibili da martedì 2° settembre 2025.

 Le domande per l’acquisto del materiale scolastico saranno disponibili da martedì 12 agosto 2025.

prosegui

La corretta gestione dei collaboratori e il modo giusto per trovare i dipendenti giusti, sono i temi scelti dalla Cassa del Turismo dell’Alto Adige (CTA) e dell’HGV in questa stagione di formazione.

Gli investimenti nella propria formazione e in quella dei nostri dipendenti sono vantaggiosi per ogni azienda e in ogni momento. Da un lato, una maggiore qualificazione dei dipendenti aumenta il…

prosegui

Ulrike Egger della federazione Fisascat SGBCISL è recentemente stata eletta nuova presidente della Cassa Turistica Alto Adige (CTA). Gottfried Schgaguler, membro della giunta esecutiva dell’Unione…

È stato eletto anche il consiglio di amministrazione della CTA. Oltre a Ulrike Egger e Gottfried Schgaguler ne fanno parte anche Tony Tschenett (ASGB), Stefano Picchetti (UILTuCS SGK/UIL), Antonella…

prosegui

Bolzano – La Cassa Turistica Alto Adige (CTA) ha colto l’occasione del compleanno a cifra rotonda per riflettere sulla sua storia e dare uno sguardo al futuro. Martedì 3 ottobre 2023, il presidente…

La Cassa Turistica Alto Adige (CTA) è un ente bilaterale fondato nel 1993 dall’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) e dalle quattro organizzazioni sindacali ASGB, SGBCISL, AGB-CGIL e SGK-UIL…

prosegui

Il direttore dell’Inail Bolzano Robert Pfeifer si é ritirato nella sua meritata pensione. Il Presidente della Cassa Turistica Alto Adige (CTA) Remigio Servadio e il Vicepresidente della CTA Gottfried…

Dal 2010 è in atto una coopeazione con l’Inail di Bolzano che sostiene finanziariamente i progetti della CTA. Grazie alla collaborazione con l’Inail la CTA è riuscita ad attuare alcuni progetti…

prosegui

La Cassa Turistica Alto Adige (CTA) da anni focalizza la propria attenzione sul tema “Salute e Sicurezza sul lavoro“, impegno che si è ora concretizzato nello sviluppo di una nuova App per la…

“Ogni infortunio sul lavoro è uno di troppo e la previdenza degli infortuni svolge un ruolo essenziale nella gestione d’impresa. La nuova App dovrebbe informare gli albergatori e i loro collaboratori…

prosegui

Bolzano – Concorsi avvincenti, intermezzi musicali e scenette e una spettacolare esibizione di barman: i 1.300 alunni delle scuole alberghiere dell’Alto Adige hanno apprezzato il programma articolato…

Tre giovani altoatesini hanno parlato all’inizio della loro esperienza professionale all’estero. Ivan Haller, Exekutive Assistant Manager negli „Outrigger Hotels und Resorts“ a Phuket, ha sottolineato…

prosegui

La CTA, l’ INAIL e l’HGV danno informazioni e suggerimenti importanti per le varie attività nel ambito di lavoro ai piani.

I lavori del reparto housekeeping vanno dalla pulizia delle camere e delle aree comuni all’ordinazione, alla gestione e all’utilizzo appropriato dei prodotti detergenti, dalla gestione della…

prosegui

L’HGV, la CTA e l’ INAIL hanno tenuto il primo convegno specializzato sul tema “housekeeping“.

Bressanone – L’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV), la Cassa Turistica Alto Adige (CTA) e l’INAIL hanno affrontato insieme il tema “housekeeping”. La collaborazione in tale ambito ha portato…

prosegui

Progetti per la sicurezza e salute sul posto di lavoro

Bolzano – Da diverso tempo la Cassa Turistica Alto Adige dedica un’attenzione particolare alla sicurezza e alla salute sul posto di lavoro. Recentemente la collaborazione di successo con l’INAIL,…

prosegui