Noi siamo il punto di riferimento per i lavoratori e datori di lavoro nel settore turistico.Noi siamo il punto di riferimento per i lavoratori e datori di lavoro nel settore turisticoNoi siamo il punto di riferimento per i lavoratori e datori di lavoro nel settore turisticoNoi siamo il punto di riferimento per i lavoratori e datori di lavoro nel settore turisticoNoi siamo il punto di riferimento per i lavoratori e datori di lavoro nel settore turistico
indietro

„Gastro School Day“ entusiasma oltre 1.300 alunni

Bolzano – Concorsi avvincenti, intermezzi musicali e scenette e una spettacolare esibizione di barman: i 1.300 alunni delle scuole alberghiere dell’Alto Adige hanno apprezzato il programma articolato della quinta edizione del „Gastro School Day“ che si è svolto di recente al Palasport di Bolzano.

Einige Schüler wurden für ihre tollen Projektarbeiten ausgezeichnet.

05/04/2017 - Tre giovani altoatesini hanno parlato all’inizio della loro esperienza professionale all’estero. Ivan Haller, Exekutive Assistant Manager negli „Outrigger Hotels und Resorts“ a Phuket, ha sottolineato quando sia importante andare all’estero per i giovani. „Dovete aprirvi al futuro. Il coraggio, la volontà e una buona conoscenza delle lingue sono i requisiti fondamentali per lavorare all’estero“, ha spiegato Haller. Anche Fabian Raffeiner, Chef de Cuisine al „Meridiano“ di Berna, ha motivato i giovani ad andare all’estero dopo aver completato la formazione. „Alla base c’è la formazione, ma è la persona che conta ai fini della carriera“, ha precisato Thomas Profanter, dell’Hotel Ristorante „Lodenwirt“ di Vandoies.
Uno dei momenti più attesi della giornata è stato una cooking-show che prevedeva un concorso a squadre. L’evento è stato organizzato per la prima volta e ha contribuito ad animare l’atmosfera al Palasport. In soli 30 minuti le squadre delle sei scuole aberghiere dovevano creare un piatto primaverile utilizzando i prodotti di un cesto di prodotti a sorpresa. Il concorso è stato suddiviso in due categorie con rispettamente tre squadre. Al termine una giuria, composta dal chef stellato Herbert Hinter, dal presidente dei Giovani Albergatori (HGJ) Hannes Gamper e da Thomas Profanter, ha valutato i piatti in base alla creatività, la pulizia e il sapore. Nella prima categoria ha vinto la scuola alberghiera di Brunico, nella seconda la scuola alberghiera „Kaiserhof“ di Merano.
Con una sfilata di abbigliamento professionale le alunne e gli alunni della scuola per il settore alberghiero Savoy hanno entusiasmato i presenti. L’intrattenimento musicale è stato curato dalla band „Another Monday“ della scuola alberghiera „Kaiserhof“ di Merano.
L’atmosfera e le competenze dei giovani sono state apprezzate non solo dagli insegnanti e dai direttori, ma anche dagli ospiti d’onore, tra cui l’assessore provinciale Philipp Achammer e gli organizzatori – primi fra tutti il presidente dei Giovani Albergatori Hannes Gamper, il presidente dell’HGV Manfred Pinzger e il presidente della Cassa turistica Alto Adige Remigio Servadio.
„Con il Gastro School Day offriamo agli alunni delle scuole alberghiere la possibilità di dimostrare i loro talenti e la loro creatività sperimentando un aspetto diverso della formazione“, ha sottolineato il presidente dei Giovani Albergatori Hannes Gamper.
Il presidente dell’HGV Manfred Pinzger ha espresso la sua soddisfazione per la quinta edizione del „Gastro School Day“: „L’Alto Adige è una destinazione turistica in cui si punta sull’ospitalità. Per questo motivo abbiamo bisogno di giovani con una buona formazione che si attivino con entusiasmo nel settore ricettivo. I giovani sono il nostro capitale più prezioso.“

Concorsi avvincenti – I vincitori
In preparazione del „Gastro School Day“ gli organizzatori hanno proposto diversi temi invitando i giovani a presentare un progetto. Sono stati presentati complessivamente 39 progetti.
Nel corso dell’evento  sono stati premiati i vincitori dei concorsi. Nella categoria „Preparo il mio piatto preferito“ per le classi seconde del biennio e le classi seconda e terza delle scuole professionali hanno vinto gli alunni Elias Bertolini, Aaron Degasperi, Jonas Clementi e Julian Thaler della scuola professionale provinciale  „Johannes Gutenberg“ di Bolzano. Nella categoria sul tema „La cena perfetta“ per le classi quarte e quinte della scuola alberghiera e dell’Istituto superiore per il settore alberghiero hanno vinto Gerd Eller, Dana Mitterhofer, Magdalena Reisigl, Maddalena Schenk e Sarah Andrea Schupfer della scuola alberghiera „Kaiserhof“ di Merano.
Nella categoria per le classi quinte delle scuole professionali gli alunni potevano presentare i progetti preparati per l’esame di maturità Anna Plangger, Isolde Plangger, Teresa Theiner e Matthias Kohler della scuola alberghiera „Kaiserhof“ hanno vinto con il progetto „Südtiroler Bollobtrieb – iatz werds schräg“ il primo posto.

Organizzatori
Il „Gastro School Day“ è stato organizzato dai Giovani Albergatori (HGJ), dall’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) e dalla Ripartizione per la formazione professionale in lingua tedesca della Provincia autonoma di Bolzano. Hanno partecipato all’organizzazione le scuole alberghiere dell’Alto Adige – la scuola alberghiera „Kaiserhof“ di Merano, la scuola alberghiera di Brunico, la scuola professionale per il settore alberghiero „Savoy“ di Merano, la scuola professionale provinciale per il settore alberghiero ed alimentare „Emma Hellenstainer“ di Bressanone, la scuola professionale provinciale „Johannes Gutenberg“ di Bolzano e la scuola alberghiera „Cesare Ritz“ di Merano. L’evento è stato sostenuto dalla Cassa turistica Alto Adige (CTA). La manifestazione si è svolta sotto il patrocinio del Comune di Bolzano che ha messo a disposizione gratuitamente il Palasport.


Foto 1: Show, divertimento e informazioni per i circa 1.300 alunni al „Gastro School Day 2017“.

indietro