Gottfried Schgaguler è il nuovo presidente della Cassa Turistica
29/12/2021 -
Nel contempo è stato rinnovato anche il consiglio d’amministrazione della Cassa Turistica. Oltre a Schgaguler e Tschenett ne faranno parte Ulrike Egger (Fisascat SGBCISL), Angelika Carfora (UILTuCS SGK/UIL), Antonella Costanzo (Lhfd-Filcams AGB-CGIL) nonché Heinrich Dorfer, Alfred Strohmer e Daniel Schölzhorn in rappresentanza dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV). Il nuovo consiglio d’amministrazione resterà in carica per due anni.
Nell'ultima riunione del consiglio d'amministrazione della CTA è stato fatto un bilancio dell’attività svolta negli ultimi due anni. A causa delle ripercussioni della pandemia da Covid-19 sulle imprese turistiche e sui lavoratori, la Cassa Turistica dell’Alto Adige ha preso ulteriori misure per sostenere finanziariamente i propri soci. Il cofinanziamento si è incentrato sull’assistenza estiva per i bambini, l'acquisto di media digitali e di materiale scolastico.
Le iniziative sono state molto apprezzate dai membri con più di 500 richieste presentate. Più di 120.000 euro sono stati erogati come sostegno finanziario ai soci e ai lavoratori del settore turistico.
Un obiettivo importante della Cassa Turistica continua ad essere lo sviluppo professionale e personale degli imprenditori e dei loro dipendenti. In questo periodo straordinario, da due anni a questa parte a causa del Covid-19, è stato complicato svolgere corsi di formazione e solo alcuni di essi si sono svolti in presenza mentre, di conseguenza, il programma di formazione CTA e HGV ha reagito offrendo seminari online. La risposta ai seminari online si è dimostrata molto alta con circa 300 corsi svolti da aprile 2020 a giugno 2021.
La Cassa Turistica è inoltre impegnata a sostenere gli imprenditori, in particolare nell’ambito dell’apprendistato rimborsando l’indennità di malattia al 100 percento e una parte dell’indennità di apprendistato.