Noi siamo il punto di riferimento per i lavoratori e datori di lavoro nel settore turistico.Noi siamo il punto di riferimento per i lavoratori e datori di lavoro nel settore turisticoNoi siamo il punto di riferimento per i lavoratori e datori di lavoro nel settore turisticoNoi siamo il punto di riferimento per i lavoratori e datori di lavoro nel settore turisticoNoi siamo il punto di riferimento per i lavoratori e datori di lavoro nel settore turistico
indietro

Gottfried Schgaguler è il nuovo presidente della Cassa Turistica

Gottfried Schgaguler, presidente circondariale HGV della zona di Bolzano e dintorni dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV), è stato recentemente eletto nuovo presidente della Cassa Turistica dell’Alto Adige (CTA). Il suo vice sarà Tony Tschenett, presidente dell’ASGB.

Il nuovo presidente CTA Gottfried Schgaguler (a destra) con il vicepresidente Tony Tschenett.

29/12/2021 -

Nel contempo è stato rinnovato anche il consiglio d’amministrazione della Cassa Turistica. Oltre a Schgaguler e Tschenett ne faranno parte Ulrike Egger (Fisascat SGBCISL), Angelika Carfora (UILTuCS SGK/UIL), Antonella Costanzo (Lhfd-Filcams AGB-CGIL) nonché Heinrich Dorfer, Alfred Strohmer e Daniel Schölzhorn in rappresentanza dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV).  Il nuovo consiglio d’amministrazione resterà in carica per due anni.

Nell'ultima riunione del consiglio d'amministrazione della CTA è stato fatto un bilancio dell’attività svolta negli ultimi due anni.  A causa delle ripercussioni della pandemia da Covid-19 sulle imprese turistiche e sui lavoratori, la Cassa Turistica dell’Alto Adige ha preso ulteriori misure per sostenere finanziariamente i propri soci. Il cofinanziamento si è incentrato sull’assistenza estiva per i bambini, l'acquisto di media digitali e di materiale scolastico.

Le iniziative sono state molto apprezzate dai membri con più di 500 richieste presentate. Più di 120.000 euro sono stati erogati come sostegno finanziario ai soci e ai lavoratori del settore turistico.

Un obiettivo importante della Cassa Turistica continua ad essere lo sviluppo professionale e personale degli imprenditori e dei loro dipendenti. In questo periodo straordinario, da due anni a questa parte a causa del Covid-19, è stato complicato svolgere corsi di formazione e solo alcuni di essi si sono svolti in presenza mentre, di conseguenza, il programma di formazione CTA e HGV ha reagito offrendo seminari online. La risposta ai seminari online si è dimostrata molto alta con circa 300 corsi svolti da aprile 2020 a giugno 2021.

La Cassa Turistica è inoltre impegnata a sostenere gli imprenditori, in particolare nell’ambito dell’apprendistato rimborsando l’indennità di malattia al 100 percento e una parte dell’indennità di apprendistato.


indietro