Convegno sul “housekeeping”
17/12/2015 - Bressanone – L’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV), la Cassa Turistica Alto Adige (CTA) e l’INAIL hanno affrontato insieme il tema “housekeeping”. La collaborazione in tale ambito ha portato all’organizzazione del primo convegno sul “housekeeping”, che si è svolto recentemente presso il “Forum” di Bressanone. Durante il convegno è stato presentato il film appositamente prodotto.
Circa 160 tra albergatrici e albergatori, collaboratrici e collaboratori addetti al servizio ai piani hanno accolto l’invito di partecipare al convegno per raccogliere consigli e suggerimenti e gestire meglio il lavoro ai piani. I lavori del reparto housekeeping vanno dalla pulizia delle camere e delle aree comuni all’ordinazione, alla gestione e all’utilizzo appropriato dei prodotti detergenti, dalla gestione della lavanderia all’uso corretto degli articoli di cortesia.
Gottfried Schgaguler, vicepresidente della CTA, ha sottolineato che “la formazione non solo apre la mente, ma facilita il lavoro." Ha quindi passato la parola al presidente della CTA Remigio Servadio. “Il reparto housekeeping ha una funzione chiave nel settore alberghiero; da esso dipende la soddisfazione del cliente”, ha precisato Servadio che ha invitato gli albergatori a dimostrare maggiore apprezzamento ai collaboratori addetti a questo servizio.
Robert Pfeifer, direttore dell’INAIL di Bolzano, ha sottolineato l’importanza della sicurezza sul lavoro e della salute sul posto di lavoro: “Il lavoro ai piani contribuisce sostanzialmente alla qualità delle strutture ricettive locali e comporta un impegno fisico. Proprio per questo motivo è fondamentale salvaguardare la sicurezza sul posto di lavoro e la salute delle collaboratrici e dei collaboratori addetti ai piani."
Come relatrice è stata invitata Gaby Eller-Hugger, consulente del settore alberghiero nonché esperta in housekeeping. Nel suo intervento intitolato “L’albergo in buone mani” si è innanzitutto soffermata sull’importanza del personale addetto ai piani. “Il lavoro di questi collaboratori viene spesso ridotto alla pulizia delle camere. In realtà, queste persone meritano un maggior apprezzamento perché mantengono in buono stato mobili, tappeti ecc. per i quali le strutture hanno sostenuto investimenti costosi e inoltre contribuiscono al buon funzionamento dell’attività principale del settore alberghiero, ovvero la vendita di letti e camere ineccepibili", ha detto Elle-Hugger.
David Winkler, collaboratore del reparto legale dell’HGV, ha illustrato i principali aspetti in materia di sicurezza sul lavoro, parlando ad esempio del sollevamento corretto di pesi e della gestione responsabile dei prodotti detergenti.
Sono quindi intervenute quattro governanti tra cui Ulrike Pircher del Parkhotel “Laurin” a Bolzano, Petra Perathoner dell’Hotel “Adler Dolomiti” di Ortisei/Val Gardena e Karoline Sereiner, ex governante del Biohotel “Stanglwirt” a Going/Tirolo, che hanno esposto le loro esperienze pratiche. Alle albergatrici e agli albergatori è stato consigliato un manuale contenente le direttive per un housekeeping di successo.
Infine è stato proiettato un film sul tema “housekeeping”, appositamente prodotto per il convegno. A tutti i partecipanti è stato consegnato un disco girevole con i principali passi da rispettare nel lavoro ai piani.
Ulteriori informazioni sul tema "housekeeping" e il film troverete qui.