Cassa Turistica proroga convenzione con l’INAIL

Progetti per la sicurezza e salute sul posto di lavoro

Il presidente della Cassa Turistica Gottfried Schgaguler e il direttore dell’ INAIL, Robert Pfeifer, che hanno prorogato la convenzione

14/11/2014 - Bolzano – Da diverso tempo la Cassa Turistica Alto Adige dedica un’attenzione particolare alla sicurezza e alla salute sul posto di lavoro. Recentemente la collaborazione di successo con l’INAIL, l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro di Bolzano è stata prorogata per i prossimi due anni, scrive la Cassa Turistica in un comunicato stampa. La convenzione è stata firmata da Robert Pfeifer, dal presidente della Cassa Turistica Gottfried Schgaguler e dalla vicepresidente Cinzia Turello.

Ogni infortunio sul lavoro è un infortunio di troppo! È questo il motto scelto dalla Cassa Turistica e dalla direzione provinciale INAIL di Bolzano che hanno avviato diverse iniziative comuni in tema di protezione e sicurezza sul posto di lavoro. Di fatto, nel lungo periodo, solo i posti di lavoro sicuri e sani possono essere produttivi e competitivi, dicono all’unisono i due partner. “Negli ultimi due anni abbiamo realizzato alcune iniziative comuni ed ora stiamo pensando a nuovi progetti“, ha informato Gottfried Schgaguler, presidente della Cassa Turistica e vicepresidente dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV). In particolare, è stato fatto un manuale con DVD che evidenzia le fonti di pericolo più frequenti nei vari ambiti lavorativi degli esercizi pubblici. Sono stati inoltre offerti a condizioni agevolate i corsi di sicurezza sul lavoro previsti dalla legge. Attualmente è in corso di elaborazione un nuovo progetto sul tema “Housekeeping“.
Con il nuovo accordo si persegue l’obiettivo di elaborare e realizzare insieme un vasto programma d’azione pluriennale. “In questo modo vogliamo promuovere nelle imprese turistiche la cultura della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute e rendere accessibili le informazioni e i mezzi di aggiornamento innovativi, se necessario anche in diverse lingue“, sottolinea Robert Pfeifer, direttore dell’INAIL di Bolzano.